lunedì 22 aprile 2013

Happy Birthday GranPa R!!


Dopo il nostro primo esperimento con la pasta di zucchero con base pan di spagna per la festa del papà (risultato accettabile, ma molto asciutta e troppo dolce per i nostri gusti il gusto globale) io e MI ci siamo cimentate in una torta per Nonno R in completo stile Peppa...
Peppa adora saltare nelle pozzanghere di fango e quindi che torta più adatta se non la Mud Cake (anche detta Torta Fangosa), oltre al fatto che è una torta che si presta bene come base per la copertura con pasta di zucchero senza esser bagnata perchè lo è di suo, essendo una torta super cioccolatosa (fondente) con crosticina fuori ma cuore tenerissimo e gustoso dentro!

Appena sfornata si presentava così!


Poi noi abbiamo l'abbiamo farcita con una crema di cioccolato fondente fatta con il cioccolato delle uova di Pasqua semplicemente sciogliendolo a bagno maria in un pentolino con un po di burro e latte e infine ricoperto con pdz.

Non sapevamo bene come decorare la torta poi pensandoci bene, mentre leggevamo una pagina di un libro dei tanti di Peppa che si trovano in casa nostra ci è venuta l'ispirazione: Granpa Pig nel suo orto!! E non potevamo che rappresentare anche noi Nonno R nell'orto con in mano la sua insalata a km 0 che spesso ci porta persino già lavata!!!
Che ne dite? Ieri dai nonni è quasi finita in 10 minuti divorata da grandi e piccini! Ve la consiglio anche senza copertura per una merenda un pò calorica ma sana, magari evitando di farcila nel mezzo e coprendola con la ganache!! Una verà golosità per chi ama il cioccolato.

Per chi è curioso di seguito posto la ricetta base della mud cake realizzata con il Bimby (robot ricevuto in dono al matrimonio che, nonostante ancora oggi lo shock al pensiero di quanto costa, ammetto che a volte mi aiuta molto in cucina...resto comunque dell'idea che io non me lo sarei mai comprata quindi ben vengano a volte i regali a sorpresa da zie  lontane :) )



MUD CAKE BIMBY
Ingredienti:
250 ml di latte
180 di burro
200 gr di cioccolato fondente spezzettato
220 gr di farina (io la manitoba)
mezza bustina di lievito
200 gr di zucchero
60 gr di cacao
2 uova

Procedimento:
Trita la cioccolata a Vel. 8 finchè non diventa ben sminuzzata.

Aggiungi il burro. 2 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi il latte, le uova e lo zucchero. 2 Min. Vel. 5.

Aggiungi la farina, il cacao e il lievito. 6 Min. Vel. 4.

Versa il composto in una teglia e inforna. 50 Min. 170°.

Nessun commento:

Posta un commento